Respirare è un istinto innato del corpo, comune a tutti gli esseri viventi, tuttavia, secondo gli esperti, sono poche le persone che sanno farlo correttamente. Ogni giorno compiamo 23mila atti respiratori, 16-18 al minuto, ogni cellula del corpo deve essere continuamente rifornita di ossigeno di qualità e deve essere in grado di espellere anidride carbonica per mantenersi vitale ed efficiente. L’ossigeno non può essere accumulato come succede per i grassi o le proteine e venire usato in un secondo momento. Ecco perché la respirazione può influenzare profondamente lo stato di salute di tutto l’organismo.
Tutto qui? No, perché respirare correttamente può fare molto di più. Il pensiero diventa più lucido, si recuperano calma ed energia, ci si riconcilia con la vita. Non a caso nelle grandi tradizioni spirituali il respiro è la via maestra alla consapevolezza e alla beatitudine. Secondo la dottrina yoga, la vita e la buona salute non si misurano in base all’età ma in base al numero e alla quantità di atti respiratori emessi nel corso della vita. In pratica quanto più correttamente e lentamente si respira, tanto più si è in forma e longevi.
Dedicate un momento di relax per capire se respirate nel modo corretto, Cercate di respirare come fate di solito, nel modo che vi viene più naturale, stando seduti, in piedi o sdraiati.
L’esercizio
Scegliete un abbigliamento comodo e mettetevi in piedi o seduti. Inspirate lentamente dal naso, spingendo l’aria fino a quattro dita sotto l’ombelico. Riempire poi lo stomaco e la parte mediana del busto, espandendo la cassa toracica. Riempite, infine, la parte superiore dei polmoni, sollevando la gabbia toracica ed espandendola completamente.
Fate una pausa di 5 secondi, dopo i quali iniziate l’espirazione, contraendo la parte inferiore delle stomaco: così tutta l’aria contenuta nella gabbia toracica viene espulsa automaticamente.
Fate una altra pausa di 5 secondi e iniziare una nuova sequenza. In totale eseguire 10 sequenze.
Quando eseguirlo
Questo esercizio basilare, che può essere abbinato anche agli altri esercizi più specifici, può essere eseguito in qualunque momento della giornata o in casi di emergenza per ripristinare la calma.
http://staibene.libero.it/
Nessun commento:
Posta un commento