E' uno stato d'animo, un diritto sancito dalla nostra Costituzione, un equilibrio "di grazia" sul quale da secoli si interrogano filosofi, sociologi, psicologi e pensatori. Di sicuro, ognuno ha una sua ricetta per raggiungerla e ci sono alcuni che ne "possiedono" più di altri. Sulla felicità e sulla scelta di quello che serve per raggiungerla è stato ora realizzato un sondaggio che ha coinvolto 18mila donne europee le quali hanno indicato come ingrediente fondamentale gli affetti, seguiti da un buon equilibrio tra lati professionali e personali e, a sorpresa, il mare come location per vivere al meglio.
L'indagine paneuropea è stata realizzata da aufeminin, editore numero uno al mondo di siti internet dedicati al target femminile, su un campione di utenti donne (target prevalentemente urbano, di età compresa tra i 25-49 anni), delle declinazioni francese, inglese, italiana, spagnola e tedesca dei siti del Gruppo. Le più felici in assoluto sono risultate le francesi. In un frangente storico come quello in cui stiamo vivendo, alla domanda "quanto sei felice in questo momento?" solo le connazionali di Sarkozy (3 su 4) si sono dette davvero contente: mentre le italiane (42%) e le inglesi (34%) hanno risposto cautamente "abbastanza felici". Le spagnole sono risultate in piena crisi, mentre le tedesche guardano al futuro.
In Italia, il 64% delle donne intervistate ha indicato che la felicità si riassume in uno stato d’animo, ma che si tratta comunque di un fatto reale e pratico, ben diverso sia da un’utopia (5%) sia da una ricerca spirituale (12%). Dello stesso avviso sono le francesi, mentre il 61% delle tedesche identifica la felicità con i momenti di puro piacere. Più nel dettaglio, le donne italiane associano la loro felicità personale a una vita sentimentale appagante (41%), a una famiglia unita (15%) e sono piuttosto compatte nel dire che essere felici vuol dire ‘amare ed essere amate’ (47%). Per essere felici occorre poi godersi la vita (26%) e conoscere le proprie radici e la propria storia (11%). Lo stesso bisogno di appartenenza è stato espresso dal 16% delle donne tedesche.
foto Dal Web
Le intervistate di ogni paese sono poi d’accordo (37%) nell’affermare che l'ingrediente fondamentale della felicità della vita in coppia si basa sulla complicità e sulla capacità di ridere e condividere qualsiasi cosa in due, sull’avere dei progetti comuni e voglia di crescere insieme (24%) e sulla capacità di comunicazione e condivisione di problemi e dubbi (22%). A sorpresa, invece, l’intesa sessuale rappresenta solo per il 3% delle donne ciò che rende una coppia davvero felice ed appagata. Le spagnole, addirittura, ritengono ancora meno significativo il sesso nel raggiungimento della felicità a due (solo l’1%). La peggior minaccia di una vita di coppia appagante è invece la routine (33%).
Per quanto riguarda il lavoro, le italiane si dividono in quote quasi equivalenti: il 25% sostiene che la cosa più importante è avere un lavoro che lasci del tempo libero, il 21% afferma che è fondamentale avere delle responsabilità che valorizzino la propria persona e il 20% dichiara, da una parte, che è essenziale un ambiente simpatico e piacevole e, dall’altra, che è necessario avere possibilità di crescita. Non è invece prioritario un ottimo stipendio, né per le italiane né per il resto delle europee
Ma gli ingredienti della felicità più sorprendenti dell'indagine sono stati individuati in sole e mare. Oltre il 40% delle europee pensa che vivere in un luogo marino renda la vita quotidiana più serena e soddisfacente. Quasi il 50% delle italiane, in particolare, vorrebbe vivere nei pressi di località balneari, mentre le supporter della vita urbana sono il 20%. Minore appeal invece ha la montagna, indicata solo dal 5% del campione. Il bel tempo ha ottenuto invece un consenso plebiscitario in tutti i Paesi: il 75% delle intervistate è sicuro nell’affermare che si sente molto più serena quando c’è il sole! http://www.tgcom.mediaset.it
Nessun commento:
Posta un commento