venerdì 25 febbraio 2011

Frasi da 'Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto'

  1. E' necessario correre dei rischi," diceva lui. "Riusciamo a comprendere il miracolo della vita solo quando  lasciamo che l'inatteso accada.
  2. L'istante magico del giorno ci aiuta a cambiare, ci spinge ad andare in cerca dei nostri sogni. Soffriremo,  affronteremo momenti difficili, ricaveremo molte disillusioni: ma tutto è transitorio e non lascia alcun segno. E, nelfuturo, potremo guardare indietro con orgoglio e fede.
  3. Che cosa ne hai fatto dei miracoli di cui Dio ha disseminato i tuoi giorni? Come hai impiegato le doti che il tuo Maestro ti ha affidato? Le hai sotterrate in una fossa profonda, perché avevi paura di perderle. Allora la tua eredità è questa: la certezza di aver sprecato la tua vita.
  4. La vita nasconde la propria magia e la propria arte. Dobbiamo ascoltare il bambino che eravamo un tempo e che ancora esiste in noi. Questo bimbo è in grado di capire gli istanti magici. Noi sappiamo come soffocarne il pianto, ma non possiamo farne tacere la voce.
  5. Se non rinasceremo, se non torneremo a guardare la vita con l'innocenza el'entusiasmo dell'infanzia, non ci sarà più significato nel vivere.
  6. Se ascolteremo il bambino che abbiamo nell'anima, i nostri occhi torneranno a brillare. Se non perderemo il contatto con questo bimbo, non smarriremo il rapporto con la vita.
  7. L'amore è come le dighe: se lasci una breccia dove possa infiltrarsi un filo l'acqua, a poco a poco questo fa saltare le barriere. E arriva un momento in cui nessuno riesce più a controllare la forza della corrente. Se le barriere crollano, l'amore si impossessa di tutto. E non importa più ciò che è possibile o impossibile, non importa se possiamo continuare ad avere la persona amata accanto a noi: amare significa perdere il controllo.
  8. Esistono le sconfitte. Ma nessuno può sfuggirvi. Perciò è meglio perdere alcuni combattimenti nella lotta per i propri sogni, piuttosto che essere sconfitto senza neppure conoscere il motivo per cui stai lottando.
  9. L'amore è sempre nuovo. Non importa che amiamo una, due, dieci volte nella vita: ci troviamo sempre davanti a una situazione che non conosciamo.
  10. E' necessario ricercare l'amore là dove si trova, anche se ciò potrebbe significare ore, giorni, settimane di delusione e di tristezza. Perché, nel momento in cui partiamo in cerca dell'amore, anche l'amore muove per venirci incontro. E ci salva.
  11. L'amore non fa molte domande perché, se cominciamo a pensare, allora iniziamo ad avere paura. E una paura inspiegabile, e non serve a niente tentare di esprimerla a parole.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...