Amore Incondizionato vuol dire accettare noi stessi con tutti i nostri limiti e le nostre incapacità; vuol dire accogliere ciò che siamo senza rimproveri o punizioni o sensi di colpa o aspettative al di là delle nostre immediate possibilità.
Vuol dire imparare che ad ogni istante “facciamo ciò che sappiamo” e che è inutile rimproverarsi poi di non aver fatto abbastanza, perché nel momento in cui facciamo siamo guidati dalla nostra consapevolezza di quell’istante e di più non avremmo potuto fare, perché di più non sapevamo. Forse oggi sappiamo un po’ di più e siamo consapevoli che ciò che allora sapevamo non era tutto ciò che c’era da sapere: ma rimproverarsi non serve. Piuttosto serve utilizzare la nostra nuova consapevolezza per fare meglio, imparando contemporaneamente ad accogliere incondizionatamente chi siamo stati e chi saremo anche se quel che eravamo e quel che saremo non sarà sempre il meglio di noi. Forse oggi non siamo ancora: ma possiamo sempre cambiare e migliorare e dare a noi stessi un’altra possibilità......
Se riusciamo per un attimo a fare tacere quella voce che ci “bastona” continuamente per tutto ciò che non siamo, che non abbiamo e che non facciamo, sentiremo il dolore diminuire all’istante, come una burrasca di mare che si placa all’improvviso e ci fa sentire il silenzio e la calma delle acque per avanzare: in quel silenzio e in quella calma c’è l’Amore e c’è lo spazio per accoglierci e per fare un piccolo passo in avanti. Per migliorare, se vogliamo. O semplicemente, per spostarci un poco più in là.
Fonte: http://www.ekidiluce.it/
Tutti i libri di Crescita spirituale
Scoprili sul Giardino dei Libri
Nessun commento:
Posta un commento