Ogni volta che ti senti demoralizzata, che l’ ansia ti attanaglia, che i pensieri negativi prendono il soppravvento, qualcuno è pronto a dirti: pensa positivo!
Questa affermazione negli ultimi anni è un po’ sulla bocca di tutti, nelle riviste e nei programmi televisivi. Il pensiero positivo aiuta nell’affrontare la giornata, mantiene la mente allegra, e lo spirito guarda al futuro con maggior voglia di fare e creatività. Se hai provato almeno una volta a spostare i brutti pensieri su un’immagine positiva, colorata e piena di luce avrai sicuramente percepito un certo beneficio.
Allora perché non modificare il proprio modo di pensare per migliorare la qualità di vita?
La nostra mente lavora in continuazione, anche quando diciamo di non pensare a niente. Lo schema mentale di questi pensieri si rifà a quanto appreso dall’ambiente circostante, dalla famiglia, dalla scuola, lavoro e amicizie. Questi schemi in alcuni casi sono positivi ma in altri causano una limitazione che porta ad insoddisfazione e a sofferenza interiore, con mancanza di creatività e di un pensiero che sia veramente nostro.
Un esempio pratico potrebbe essere quando la sera torni a casa dal lavoro e fai il resoconto della giornata con il tuo compagno… e parli solo di quanto la giornata sia stata pesante, di quanto il capo sia pretenzioso e di come sei stanca. Lo fanno tutti, anche tuo marito parla così, anche le tue amiche. E allora? Non farti condizionare da schemi ambientali prefissati!
Potresti iniziare a cambiare le regole del tuo schema mentale parlando di ciò che ti piace, di ciò che vorresti fare e a dire oggi mi è successo questo di bello, ho imparato questo, mi hanno regalato, mi hanno offerto …… oppure anche mi sono regalata...
Quando la mattina ti prepari per andare al lavoro indossa il vestito più bello, truccati sempre, pettinati come più ti piace e ti fa sentire a tuo agio, sfoggia un gran bel sorriso e perché no, cerca anche gli sguardi di chi guarda con ammirazione! Guardati allo specchio e ripetiti che sei bella, forte e attraente, e non dimenticare di dirti anche che sei capace in quello che fai!
Vedrai che iniziare la giornata in questo modo non farà altro che bene al tuo spirito e al tuo corpo, spariranno le piccole tensioni, il mal di stomaco, l’ansia …… Non credere che non sia realistico perché pensare positivo, cercare in ogni cosa un lato positivo non è altro che cercare di farsi del bene, un puro atto di egoismo magari, ma di egoismo sano.
Lascia aperta la porta ad altre possibilità e vedrai che la vita inizierà a sorriderti. Come scrisse Alda Merini “ Mi sveglio sempre in forma e mi deformo attraverso gli altri”
http://it.lifestyle.yahoo.com/
Nessun commento:
Posta un commento