Ecco cinque regole base che ti aiutano a evitare lo scontro a casa e in ufficio:
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1 – Può capitare che il collega sia spesso maleducato e la risposta pungente o aggressiva ti esca in modo impulsivo mentre in casa hai una figlia adolescente riesce a farti perdere spesso 'le staffe'. In questo caso la strategia migliore è di staccarsi fisicamente dalla persona per un po' di tempo.
L'allontanamento fisico, e di conseguenza emotivo, deve darti il tempo di calmarti e di raccogliere le idee e le forze per agire con una mossa che le/gli faccia capire, mantenendo un atteggiamento pacato, il comportamento errato che ha nei tuoi confronti.
2 - Cerca di riflettere sui tuoi limiti e guarda in faccia paure e vergogne. Le persone timide sono in genere quelle che subiscono di più e rimuginano a lungo su quello che avrebbero potuto dire o fare. Essere cosciente dei propri limiti è un modo per non sentirsi sopraffatti da certi atteggiamenti e reagire più prontamente e con maggiore coraggio evitando di accumulare rancore.
3 - A volte vengono utilizzate delle scorciatoie per dimostrare agli altri la propria capacità di opporsi ad ingiustizie e sopraffazioni, ma quella delle bugie non è la strada migliore. Adottare questo comportamento per pavoneggiare il proprio carattere determinato è una copertura che allontana dalla realtà colui che la utilizza, inoltre non risolve il problema ma lo nasconde.
4 – Se invece arrivi allo scontro perché non riesci a dire di no devi procedere a piccoli passi e inizia a riappropriarti del tuo spazio. Con questa strategia scoprirai di non essere giudicata dai 'no' che dici, inoltre, ti sentirai più libera e sicura di te stessa pronta, quando occorre, a rifiutare in modo gentile ma deciso.
5 - Quando tuo marito o il tuo capo ti hanno fatto arrabbiare per il loro atteggiamento superficiale o indisponente non essere troppo rigida e lascia aperto uno spiraglio per la riappacificazione, al contrario lo scontro sarà inevitabile.
E' più utile dire quello che si pensa senza perdere 'la testa' piuttosto che rinfacciare debolezze, errori e paure. Dopo che avrai espresso i tuoi pensieri attendi le scuse, se poi non arriveranno sai di avere fatto il tuo massimo per non scivolare nello scontro.
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