domenica 27 ottobre 2019

La gratitudine cambia la vita

Che cosa puoi fare fin d'ora per cominciare ad imprimere una svolta alla tua vita?
Il primo passo consiste nel fare un elenco delle cose di cui sei grato. E' un'azione che cambia la tua energia e inizia a modificare il tuo modo di pensare. Mentre prima di questo esercizio è probabile che la tua attenzione sia concentrata sulle cose che ti mancano, sulle tue lamentele e i tuoi problemi, quando l'avrai messo in pratica prenderai un'altra direzione. Comincerai a provare gratitudine per tutte le cose che ti fanno sentire bene. (Dr. Joe Vitale)

La parola gratitudine deriva dalla parola latina gratia, che significa grazia, gentilezza o gratitudine (a seconda del contesto). In un certo senso, la gratitudine comprende tutti questi significati.
 La gratitudine è un apprezzamento grato per ciò che un individuo riceve, tangibile o intangibile.
Con gratitudine, le persone riconoscono la bontà della loro vita.
Nel processo, le persone di solito riconoscono che la fonte di quella bontà sta almeno parzialmente al di fuori di loro. Di conseguenza, la gratitudine aiuta anche le persone a connettersi a qualcosa di più grande di loro come individui, sia che si tratti di altre persone, della natura o di un potere superiore.

Il monaco benedettino, David Steindl-Rast , suggerisce che la gratitudine ha due qualità di base.
La prima è l' apprezzamento: riconosci che qualcosa è prezioso per te, che non ha nulla a che fare con il suo valore monetario.
La seconda qualità è che la gratitudine è gratis: ti è stata data liberamente.

La gratitudine è la chiave di una vita felice che teniamo nelle nostre mani, perché se non siamo grati, non importa quanto abbiamo non saremo felici - perché avremo sempre bisogno di qualcos'altro o qualcosa di più. ~ Br. David Steindl-Rast
 Aumentare la tua gratitudine è utile perché:


  1. è un acceleratore dell'umore istantaneo e si sente subito in quel momento
  2. probabilmente ti sentirai più vicino ad amici e parenti
  3. probabilmente ti godrai di più la vita
  4. fa bene alla salute fisica
  5. è più facile affrontare i momenti difficili
Uno dei motivi per cui la gratitudine può cambiare la tua vita è perché sposta la tua attenzione. Vedi, la vita è tutta focalizzata. Qualunque cosa ci concentriamo, ci muoviamo verso. Quando viviamo in uno stato di mancanza e negatività, vediamo di più. È facile vedere qualcosa in una luce negativa quando ti concentri su quello. È facile vedere tutti i problemi e i dilemmi che circondano una situazione in cui il tuo pensiero è abitualmente orientato verso quello.

Gli studi hanno collegato in modo univoco la gratitudine alla soddisfazione della vita e non è un segreto che le persone che sono riconoscenti per le cose siano molto più soddisfatte della loro vita.

Un modo chiaro in cui la gratitudine può cambiare la tua vita è riducendo le tue paure perché è difficile essere timorosi e riconoscenti allo stesso tempo. La paura è ciò che accade quando restiamo a soffermarci su argomenti che riteniamo essere fuori dal nostro controllo. Estrapoliamo gli scenari peggiori possibili e immaginiamo la nostra situazione futura e la nostra eventuale morte quando viviamo in uno stato di paura.

C'è una convinzione interiore che si sviluppa quando sei veramente grato per le cose. Fornisce una buona mente, il tipo che non esiste quando vivi con l'aspettativa di certe cose. 


Finché sei felice, sano e sano nella mente, nel corpo e nello spirito, puoi raggiungere i tuoi obiettivi senza troppa distrazione esterna. Ma quando ti mancano queste cose perché non sei soddisfatto del tuo attuale stato di cose, vivi in ​​quello stato di negatività e mancanza, ed è più difficile andare avanti.

Quando sei così concentrato su cose che non vanno nella tua vita, come puoi spingere instancabilmente verso obiettivi che sono potenzialmente anni di distanza dal diventare una realtà? Non puoi. In effetti, ciò che tende ad accadere è che ci distraggiamo, perdiamo tempo e ci impegniamo in attività che ci ostacolano piuttosto che aiutarci.
Una buona abitudine è quella di fermarsi un attimo ed elencare (meglio scrivere) almeno 3 cose di cui si è grati, iniziando da quello che ci viene più spontaneo come l'abbraccio di un nostro caro, lo stare bene, l'essere vivi. Quansiasi cosa va bene se si ringrazie col cuore, piano piano diventerà una bellissima abitudine.
Io ringrazio voi per avermi dedicato un pò del vostro tempo per leggermi 💗

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...