domenica 15 luglio 2018

I limiti del mondo

Schopenhauer scrisse:
"Tutti considerano i limiti della propria visione come i limiti del mondo."

Siamo tutti convinti di avere dei limiti, se non li abbiamo siamo in grado di crearceli. Da quando nasciamo ci vengono imposti, così a poco a poco divengono parte di noi.  Non raccogliamo delle opportunità perché da piccoli ci è stato detto che non saremmo mai potuti diventare qualcuno, che non avevamo dei requisiti per esserlo. Viviamo interpretando il ruolo che ci è stato imposto dai nostri genitori, dai nostri insegnanti o dagli amici. Delle volte basta un unico episodio spiacevole per definirci, ma è davvero così? Siamo veramente quell'unico episodio? Tutta la vita restiamo quello studente indolente, anche se sono passati 10 anni dall'ultimo giorno di scuola? Saremo sempre una persona sbadata perché ci è capitato di lasciare la portiera della macchina aperta?
Permettiamo che gli altri ci identifichino (e noi lo facciamo con loro) da un semplice episodio accadutoci diversi anni fa, permettiamo che quello pregiudichi tutte le nostre azioni future?
Dobbiamo lasciar andare il passato e non permettergli di delineare il nostro futuro. Il futuro è qualcosa che dobbiamo costruire e lo possiamo fare compiendo oggi azioni libere dai condizionamenti del passato.
Una volta feci un dolce, non venne buono lo ammetto, ma per anni sono stata ricordata e appellata come colei che faceva i dolci 'duri come una mattonella'. Non so quanto possa aver influito su di me, ma già il fatto di portarlo come esempio vuol dire che è qualcosa che mi è rimasto dentro e, forse, inconsciamente si riaffaccia ogni volta che cucino. Non vuole essere una scusa per i miei piatti sbagliati :)  ma chi lo sa!
A parte questo esempio personale, mi sento veramente ciò che mi ha definito in passato e questo mi porta ad avere dubbi sulle mie qualità e possibilità.
Devo riuscire ad azzerare e a vedermi per quella che sono ora.
Tornando a Schopenhauer, vediamo i nostri limiti riflessi nel mondo e questo ci porta a limitare anche gli altri, quelli che hanno idee originali o fuori dal comune, teniamo presente che non sempre riusciamo a vedere oltre i nostri condizionamenti, mentali o culturali che siano.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...