venerdì 16 febbraio 2018

Accetta te stesso così come sei

“Accetta te stesso così come sei ed avrai messo a tacere il più severo dei giudici.”
Alejandro Jodorowsky
8326d432e1ece82c3047617119eed0c3
Siamo i maggior critici di noi stessi. Siamo sempre pronti a giudicarci, a ferirci rivolgendoci commenti che probabilmente non rivolgeremmo mai ad un amico. Ma con noi stessi no, siamo spesso cattivi. E non è un fatto di volersi migliorare, magari fosse quello, spesso è proprio un giudizio, come se fossimo sempre sotto esame con noi stessi. Abbiamo delle aspettative che non abbiamo con nessun altro, ci aspettiamo da noi stessi un comportamento rigoroso, preciso. Siamo pronti a prenderci a male parole se non ci comportiamo perfettamente.
Questo non è amore, è pretendere l’impossibile!
Spesso accettiamo che anche gli altri giudichino i nostri comportamenti o, peggio,  cerchiamo di non ferire le aspettative altrui. Ieri mi sono  posta questa domanda: ma io chi sono? Cosa voglio?
Perché mi ritrovo a non dare valore a ciò in cui credo?  Perché ritengo che le idee altrui siano migliori delle mie? Perché non mi prendo sul serio? Perché non resto concentrata su di me, invece di pensare a cosa gli altri si aspettino che io faccia?
Non piango ai funerali, o almeno, non sempre. Magari sorrido. Perché devo giustificarmi per questo? Perché devo fare uno sforzo per apparire come gli altri si aspettano che io mi comporti?
Voglio essere me stessa.
Voglio dire ciò che penso.
Voglio apparire per quella che sono.
Voglio svegliarmi la mattina pensando solo aciò che di bello mi accadrà.
Voglio trattarmi per quella che sento di essere.
Voglio rispettarmi, aspettare i miei tempi, accettare le mie debolezze, gioire delle mie conquiste…Voglio crescere, rispettarmi ed amarmi. Da oggi VOGLIO!!!
Se ti accetto come sei, ti renderò peggiore; comunque, se ti tratto come se tu fossi ciò che sei capace di essere, ti aiuterò a diventarlo.

J.W.Goethe



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...