martedì 23 gennaio 2018

Vuoi cambiare? Abbi Fede

Molte volte in questo cammino mi sono scontrata con questa frase: Devi avere fede!
Non mi piaceva, associavo quella parola (FEDE) alla religione, a Dio....ha sempre fatto parte del mio retaggio spirituale, ma solo ora ne ho capito il vero significato.
Nelle religioni di solito si usa perchè viene richiesto di 'credere' senza porsi domande, di 'credere' che qualcuno lassù farà del meglio per noi, perchè vuole il meglio. Ma ai primi ostacoli ci si chiede perchè Dio ce l'ha con noi, perchè pur avendo 'fede' ci capitano incidenti, malattie ecc...
Avevo paura di pronunciare quella parola, perchè io dalla religione mi sono allontanata molto tempo fa.
Il mio cammino è iniziato proprio da questo, perchè nella religione (nel mio caso cattolica) non mi ci ritrovavo più, ed ho cercato risposte un pò ovunque, avvicinandomi ai credi più disparati.
Un giorno però ho compreso che non avrei trovato le risposte che cercavo in nessuna religione, i dogmi, le imposizioni non hanno mai fatto per me.

Mi chiedevo: perchè altri devono decidere come devo pregare, a chi mi devo rivolgere e in che momenti farlo?

No! Decisamente non faceva per me. Ho sempre visto la religiosità come la cosa più libera che possa esistere!
Ci doveva essere altro.

Un giorno ripresi in mano un libro, che anni prima avevo messo da parte (forse non era il momento) e mi ritrovai ad emozionarmi, a sentire forte un'esplosione dentro di me, perchè finalmente avevo trovato una persona che la pensava come me, che sentiva le stesse cose che sentivo io...
Da quel giorno non so quanti suoi libri ho letto!!
Il libro era La Bibbia di Osho, non fatevi ingannare dal titolo, è un libro molto particolare, ma lui è stata una persona molto particolare!
Nel suo libro, e poi nei seguenti, mi sono ritrovata, la sua visione di un Tutto Unico, il suo pensiero sulle religioni...tutto, i miei pensieri erano scritti lì, in quel libro.
Ho così compreso che pur non seguendo nessuna religione, ho una grande religiosità; che quello che sento che provo non è una mia fantasia, ma è realtà per molte persone.
Osho è stato un punto di partenza, per arrivare al momento presente (e poi più avanti nel futuro!!!) dove sto impegnandomi per crescere emotivamente, personalmente...ed inizio ad avere Fede.
Fede in me stessa, nelle mie capacità, nelle mie potenzialità, nei miei sogni, nelle mie sensazioni...ho iniziato questo viaggio alla scoperta di quell'anima che era dominata, controllata e che non riusciva a farsi sentire, a venire fuori per realizzare al meglio la sua esperienza in questa dimensione.
Un passo alla volta....


Tutti i libri di Osho Scoprilo sul Giardino dei Libri

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...