venerdì 14 dicembre 2012

Era dell'Acquario



Nella psiche, l’Acquario rappresenta le funzioni dell’intelletto superiore e dell’intuizione, e quindi governa l’idealismo, i concetti astratti, la percezione dello spazio e l’interesse per le esplorazioni spaziali. Nel mondo corrisponde alle collettività, alla società in generale, agli amici, all'amore trans-personale, e alle vie di comunicazione come radio, televisione, computers... alla alta tecnologia.

 Il suo lato oscuro può manifestarsi in un eccessivo distacco impersonale: corriamo il rischio di diventare non tanto antropocentrici ma tecnocentrici. Grattacieli e centri commerciali senza anima, finestre che non si aprono, la natura vista solo al televisore nella propria living room, esercizio fisico fatto con macchine...
Il compito che ci aspetta sarà quello di riuscire a bilanciare l’individualità con la coscienza collettiva per riuscire a creare una comunità di individui liberi. La responsabilità è in ognuno di noi.

Il rispetto per le nostre individualità e per le nostre diversità serve anche a bilanciare una possibile eccessiva enfasi sulle necessità collettive, che ci farebbe dimenticare il bisogno di calore individuale. Come metafora mi viene in mente un ospedale dove ci sia sì efficienza e tecnologia, ma anche gentilezza e rispetto per le singole persone. E questo vale per le scuole, le case per gli anziani, gli uffici e ogni forma associativa.

Secondo Jung l’unico modo per aiutare a guarire l’Ombra Collettiva è quello di lavorare assiduamente sulla nostra: osservarci e coglierci nell’attimo in cui accusiamo gli altri per cose che abbiamo represse dentro noi stessi e non abbiamo il coraggio di fronteggiare.http://sonoconte.over-blog.it


L'era dell'acquario sarà l'era delle innovazioni

Se riusciremo a scoprire l'influenza del Segno dell'Acquario potremo anche conoscere molte cose su quest'epoca che bussa alla porta. Ed è mediante lo studio dell'Astrologia che possiamo stabilire le seguenti caratteristiche della nuova Era.

L'Acquario ha un'influenza spirituale, talvolta, originale, inventiva, mistica, scientifica, altruistica e religiosa. Se applichiamo il precetto biblico "lo riconosceremo dai loro frutti" possiamo aspettarci che l'Era dell'Acquario sia apportatrice di innovazioni originali nei regni della scienza, della religione, del misticismo e dell'altruismo.

Osserviamo ciò che in un solo secolo si è prodotto dal fatto che il Sole, per precessione, si è avvicinato di un grado all'influenza dell'Acquario, cerchiamo di analizzare come vi sia stato un cambiamento tale nei regni del pensiero e dell'attività, che la storia non ha mai registrato negli ultimi due millenni. Dopo il telefono, il telegrafo, il radar, la tecnologia ci ha offerto la televisione, i viaggi nello spazio, il computer e tante altre invenzioni notevoli.

Notiamo inoltre il rapido ritmo con il quale tutti i movimenti di libero pensiero (anche in materia religiosa), stanno sostituendo le limitanti vecchie condizioni e l'aumento delle persone che hanno sviluppato la vista spirituale e stanno seguendo l'andamento dell'evoluzione nei livelli superiori. Anche lo studio dell'astrologia si è particolarmente diffuso in questi ultimi anni, e le librerie dispongono dia un impressionante numero di libri e pubblicazioni varie riguardanti lo sviluppo occulto e i mondi superiori.

L'Era dell'Acquario vedrà realizzarsi l'alleanza della religione con la scienza, cosicché la scienza diverrà religiosa e la religione scientifica, ciò nel rispetto reciproco della propria autonomia, cosa che apporterà salute, benessere e gioia di vivere.

Possiamo comunque essere certi che malgrado la "spada" che ha avuto il suo regno durante il tempo dei Pesci, sia ancora potente, la scienza e l'altruismo riusciranno a governare durante il tempo dell'Acquario. Dato che l'Acquario è un segno di aria, scientifico ed intellettuale, appare logico dedurre che la religione in quel periodo sarà supportata dalla ragione e sarà capace di risolvere l'enigma della vita e della morte in modo tale da soddisfare sia la mente che l'istinto religioso.

La fratellanza universale

Durante l'Era dell'Acquario verrà instaurata la fratellanza universale e saranno eliminate le barriere del pregiudizio sociale che attualmente sono una causa di lotta e spargimento di sangue.

Gli insegnamenti della Saggezza Occidentale, che l'Associazione Rosacrociana sta diffondendo, stanno preparando la strada all'Era Acquariana eliminando la paura della morte offrendo selle valide informazioni su ciò che accade nell'aldilà. Questi insegnamenti mostrano che la vita e la coscienza continuano sotto le leggi immutabili di Dio, e tendono ad elevare l'umanità verso una condizione più nobile e improntata di spiritualità.

Quale segno d'aria l'Acquario governa particolarmente l'etere. Quando il Sole, per precessione entrerà nell'Acquario, l'umidità della Terra verrà gradualmente eliminata e le vibrazioni della luce, che vengono più facilmente trasmesse da un'atmosfera secca, si faranno sempre più intense. In queste condizioni la vista eterica o terzo occhio si svilupperà nella grande maggioranza dell'umanità, e molte persone potranno vedere gli abitanti delle regioni eteriche, tra questi il loro amici e parenti che hanno deposto il corpo fisico prima di loro. Potremo allora a vedere l'anima dei defunti per un certo tempo dopo la loro morte e assuefarci al fatto che essi esistono ancora e stanno passando nei mondi superiori.

Una volta raggiunto questo punto evolutivo, l'umanità sarà tanto progredita da evitare molti degli errori che ora causano tanta sofferenza e godrà di un'esistenza assai più serena di quella vissuta fino ad allora. L'uomo potrà risolvere i problemi sociali in modo più equo: l'uso di meccanismi sempre più perfezionati lo libererà, in grande misura, dagli impegni più faticosi consentendogli maggiori occasioni di progredire intellettualmente e spiritualmente.

Benché l'influenza benedetta dell'Era dell'Acquario sarà nel tempo un patrimonio per tutti è possibile, per coloro che sinceramente aspirano ad una vita più elevata o spirituale, mettersi fin d'ora in sintonia con lo Spirito del tempo che sta arrivando per rendersi sensibili alle sue energie in modo più rapido e completo dei loro contemporanei.

Coloro che faranno del loro meglio per vivere una vita di servizio verso l'umanità ed esprimeranno sentimenti di compassione, di altruismo e di benevolenza verso il prossimo, diventeranno sempre più sensibile alle influenze acquariane: ed il loro progresso evolutivo sarà certamente accelerato.http://www.rosacroceoggi.org/foglietti/05era_acquario.htm




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...