martedì 26 ottobre 2010

Il significato dei colori

Rosso - Se il rosso è il tuo colore, nascondi un temperamento passionale e, a volte, un po’ aggressivo; tendi a importi sugli altri ma sei coraggiosa, spontanea e sicura di te. Del resto nell'alchimia il rosso è proprio il simbolo del sole, dell'uomo e della guerra e nell'antichità era usato dai guerrieri per proteggersi dal fuoco; ma è anche il colore del primo Chakra, posto alla base della spina dorsale, legato alla sopravvivenza. Estremamente terapeutico (migliora la circolazione periferica, stimola l’organismo e aumenta la pressione), poteva essere indossato solo da religiosi e sovrani, perché simbolo di ricchezza e potere. Se lo scegli vuoi sedurre e farti notare: il rosso rende più aperti, loquaci, premurosi e passionali; libera l’adrenalina e aumenta l’euforia generale.

Arancione - È un colore che da energia e vitalità e simboleggia il sole nascente e la crescita; nella cultura giapponese e cinese l'arancione è anche associato all'amore a alla gioia, perciò è indicato come antidepressivo e, più in generale, rinvigorente e stimolante. Se lo scegli e lo indossi sei creativa, gioiosa, determinata e non hai problemi a raggiungere il successo. Come tutte le tonalità vivaci è contagioso e produce buonumore in chi lo guarda. Si addice alle brune dai tratti decisi e dalla carnagione scura; a tutte le altre è praticamente vietato.

Giallo - Se ti piace il giallo sei allegra, ami la vita e ti senti bene con se stessa; questo colore, infatti, è associato al senso di identità e alla propria capacità di rapportarsi con gli altri. Denota una personalità forte e leale, ma anche la voglia di cambiamento, il desiderio di andare incontro alle novità e liberarsi dagli schemi. Rappresenta la luce del sole, l’oro e la crescita e, infatti, stimola l'attenzione e l'apprendimento, aumenta la concentrazione e l'energia muscolare. Difficile da indossare, richiede un fisico tonico e una pelle abbronzata anche se utilizzato a piccole dosi: perciò, meglio rinunciarci se non è estate e il tuo incarnato è diafano.

Verde - È il colore della natura e dell'equilibrio energetico: rilassante, rinfrescante, favorisce la calma e la riflessione ma, soprattutto, induce sicurezza, stabilità e resistenza emotiva di fronte alle avversità. Per i buddisti il verde rappresenta la vita ed è considerato disintossicante e decongestionante per l’organismo. Perfetto sulle bionde con la pelle chiara, sta bene anche alle brune e alle rosse, ma con qualche riserva, legata alla sfumatura che si decide di indossare; in ogni caso, quelle più brillanti e luminose sono le più facili.

Blu - Simboleggia l’armonia, la verità, la costanza e l'intelletto; è un colore freddo che aiuta il rilassamento profondo e induce una forte concentrazione mentale. Per il suo potere calmante è utilissimo in caso di stress, nervosismo, ansia, insonnia e irritabilità. Se ti piace e lo indossi spesso, sei una persona riservata e discreta ma sempre attenta agli stimoli e alle persone che ti circondano; ami restare in disparte nelle situazioni caotiche ma non rinunci a metterti alla prova impegnandoti sul lavoro e nella vita. Saggia e prudente, sai essere un'ottima amica e un punto di riferimento per tutti.

Viola - Sinonimo di conoscenza e devozione religiosa, sempre intenso e vibrante, il viola riesce a influenzare il sistema nervoso e, perciò, è sconsigliato in caso di ansia e depressione perchè evoca una certa nostalgia. Nato dall’incontro del blu e del rosso, rispettivamente simboli di sacro e profano, esprime nelle sue sfumature entrambe le caratteristiche: sensualità per quelle più chiare, spiritualità per quelle più scure. Vietatissimo alle rosse, valorizza sia le bionde che le more anche in situazioni piuttosto formali; se ti piace, abbinalo al grigio perla o al verde salvia e sarai sempre perfetta.

Marrone - Il marrone è il colore della Terra e del legno, perciò si associa alla solidità, alla durevolezza delle situazioni e alla stabilità emotiva. Se lo scegli, sei tenace e ambiziosa, ti piace coltivare legami profondi e tieni molto alla famiglia e alle tradizioni del passato. Piuttosto difficile da indossare, perche tende a indurire i tratti e regalare una manciata di anni in più, sta bene soprattutto alle bionde, purché abbia una tonalità calda e caramellata; in versione più decisa e tendente al nero, invece, valorizza anche le castane.

Nero - Rappresenta il vuoto, l'oscurità, il dolore, l’annullamento di ogni emozione e la conclusione oltre cui non c’è nulla: il nero è un colore duro e solenne associato al potere e all'autorità. Sconsigliato in caso di tristezza e depressione, perché capace di influenzare l’umore, regala sempre un alone di mistero profondo e sensuale. Puoi abbinarlo alle altre tonalità per rafforzarle e renderle più intense, oppure puoi indossarlo da solo, in tutta la sua eleganza, indipendentemente dai tuoi colori: riesce a valorizzare, infatti, bionde, rosse e more.

Bianco - Rappresenta la purezza, l’innocenza e la freschezza; schiarisce le idee e favorisce la meditazione. Il bianco racchiude in sè tutti i colori e per questo è simbolicamente utilizzato per accompagnare i diversi passaggi della vita: in occidente, ad esempio, è il colore del matrimonio mentre in oriente è quello dei funerali. Insieme al nero rappresenta la dualità, gli opposti, il bene e il male, e come il nero sta bene a tutte, bionde e rosse in primis. Se lo indossi ami la sincerità e vuoi attraversare il mondo con leggerezza e semplicità.



Articolo a cura di Hachette Home http://it.speciali.yahoo.com/

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...