Ho giocato un pò con alcune frasi che mi sento ripetere da anni e che scommetto hanno sentito almeno una volta tanti genitori di persone con Sindrome di Down....
Le persone con sindrome di Down sanno fare molte cose e ne possono imparare molte altre. Perché queste possibilità diventino realtà occorre che tutti imparino a conoscerli e ad avere fiducia nelle loro capacità.
La sindrome di Down è una condizione genetica caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più nelle cellule: invece di 46 cromosomi nel nucleo di ogni cellula ne sono presenti 47.
Pensi che questo li renda così diversi?
Le persone con sindrome Down, parlano, giocano, cantano, corrono, sorridono, si arrabbiano, amano proprio come te o me...La differenza non è in loro, ma in come li guardi....Non aver paura da ciò che vedi diverso....
Passò l’estate, la mia ultima estate da bambino piccolo. Mamma mi disse che avrei avuto una maestra tutta per me.Io le risposi che se ogni bambino aveva una maestra la scuola doveva essere molto affollata."Non tutti i bambini, sciocchino, gli altri non ne hanno bisogno!" disse la mamma."Gli altri quali?" chiesi io."Quelli normali, povero bambino mio"."Cosa vuol dire 'normali' mamma?""Normali vuol dire... come tutti gli altri".Poi la mamma disse che doveva andare a pulire il bagno e scappò via in fretta.Strano, mi pareva che avesse già finito di pulirlo.Rimasto solo con Gabriele chiesi a lui cosa volesse dire normali.Lui mi disse che se sei un gabbiano e vivi in mezzo altri gabbiani sei normale.Se sei un gabbiano e vivi in mezzo ai cavalli non sei normale. La normalità non dipende da te ma dalle persone che ti circondano.
La maestra di sostegno mi guardava senza ridere o dire con gli occhi quel 'poverino' che ormai avevo imparato a leggere così bene sul viso degli altri. sembrava proprio un gabbiano come me.smisi finalmente di fare passeggiate all'interno della scuola e iniziai ad imparare.(...) non si stupiva dei miei progressi, sembrava che se li aspettasse.
da Come Gengis Khan, diario di Paolo, un ragazzo diversamente dotato.
Nessun commento:
Posta un commento