lunedì 23 marzo 2009

Reiki

"Il reiki tecnica o religione?"
Antonio Barra ha spiegato che cos'è il reiki.

I reiki è una tecnica di guarigione o auto guarigione di origine giapponese. E' molto diffusa in Italia per mezzo di associazioni ed opera con corsi e seminari. Perché tanta attenzione da parte del GRIS (Gruppo Ricerca Informazione Socio-religiosa)? Perché il reiki come tante pratiche terapeutiche alternative non ha una provata efficacia. Secondo recenti studi scientifici diviene in realtà un movimento che veicola le concezioni tipiche del New Age, quindi il sincretismo e alla fine il panteismo.

Ma c'è di più, molti indizi avvalorano elementi di occultismo come le pretese di efficacia universale, di effetto a distanza, di trattamento "mentale" l'essenza dei simboli al secondo livello è sacra. I loro nomi non possono essere pronunciati a vanvera e per molti reiki masters non possono essere rappresentati graficamente.

Tracciando un simbolo ai quattro angoli di una stanza la si ripulisce dalle energie negative. Tracciando intorno a qualcuno una gabbia di simboli questi viene rimesso a riparo da influenze o energie negative: Procedimento che ricorda da vicino alcune vocazioni di spiriti come accade in certi rituali taoisti. Il reiki viene personalizzato inteso come persona che opera, tanto è vero che a conclusione del trattamento mentale viene suggerito di "ringraziare il reiki per averci permesso di essere canale di guarigione".

Lo scopo della conferenza è stato quello di far conoscere agli operatori della pastorale parrocchiale e diocesana il contrasto esistente di questi movimenti o il contrasto evidente alla teologia e all'antropologia cattolica. L'atteggiamento della Chiesa Cattolica è ispirato dalle parole dell'Apostolo Paolo "Badate che nessuno vi inganni con la sua filosofia e con vuoti raggiri ispirati alla tradizione umana, secondo gli elementi del mondo e non secondo Cristo E` in Cristo che abita corporalmente tutta la pienezza della divinità..." (Col 2,8-9).

Il reiki possiede la concezione tipica del New Age, secondo cui l'uomo si salva da sé mediante la conoscenza e non ha bisogno di nessun Salvatore. Quindi, il reiki si fonda su una visione della divinità, dell'uomo e dell'universo opposta a quella cristiana.

http://www.ilquotidiano.it/home

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...